La sicurezza del monopattino elettrico è un argomento dibattuto da tempo, soprattutto da quando questo mezzo ha visto il boom di vendite e noleggi dal 2020 grazie agli incentivi per l'acquisto e alla volontà degli italiani di frequentare sempre meno i mezzi pubblici.

Con l'aumentare dell'utilizzo del monopattino elettrico, inevitabilmente aumenta il rischio di incidenti, per fortuna al momento non gravi, come ti avevamo già accennato in un nostro articolo precedente.

Gli infortuni più comuni per i guidatori di questo mezzo sono fratture a braccia, gambe e traumi cranici che richiedono l'accesso al Pronto Soccorso.

Quali sono le norme che regolamentano l'utilizzo del monopattino elettrico?

Innanzitutto non serve avere la patente di guida, l'età minima è 14 anni per guidare un monopattino elettrico. Si può circolare su:

  • strade urbane con limite di velocità di 50 km/h
  • piste ciclabili e ciclopedonali senza superare i 20 km/h
  • aree pedonali senza superare i 6 km/h

Per quanto riguarda i divieti di circolazione, ecco dove non si può circolare se si è alla guida del monopattino elettrico:

  • sul marciapiede
  • su strade in cui la velocità massima supera i 50 km/h
  • gallerie riservate ai pedoni
  • corsie riservate ai mezzi pubblici

Il Monopattino elettrico è pericoloso?

L'Onlit (Osservatorio nazionale liberalizzazione e trasporti) afferma che il monopattino elettrico sia il più pericoloso tra tutti i mezzi, persino della bicicletta.
I dati sostengono che su 273 incidenti che vedevano coinvolto un monopattino elettrico, nella maggior parte dei casi (92%) il conducente era ferito.
Perciò in termini di sicurezza, la bici sarebbe l'ideale anche se ciò non vuol dire abbassare la guardia mentre si guida... anzi.
Se si guida un monopattino elettrico si è maggiormente esposti a rischi rispetto a chi guida una macchina; i fattori di rischio possono essere molteplici.

Il Monopattino elettrico è pericoloso: il fattore umano

Man mano che cresciamo, guidare diventa quasi un automatismo un po' come chiudere la macchina una volta che abbiamo parcheggiato.
Il problema è che questa abitudine di essere sempre nel traffico come guidatori, o anche passeggeri, ci porta a sottovalutare possibili rischi o pericoli.
La disinvoltura può portare a distrazioni o errori durante la guida che purtroppo alle volte può causare spiacevoli conseguenze.
Il fatto è che l'abitudine porta ad avere troppa sicurezza e percezione di avere tutto perfettamente sotto controllo: nella realtà la mente umana, come sappiamo, può sbagliare!

Non solo fattore umano

Anche a livello di norme, queste non sono particolarmente stringenti come per esempio quando si guida un motorino o una macchina: infatti per esempio il casco o le protezioni non sono obbligatori.
Ciò, unito anche al fatto che non ci si deve nemmeno assicurare per legge, riduce la percezione del pericolo e porta a una superficialità nella conduzione del monopattino elettrico

In conclusione, il monopattino elettrico è sicuramente un veicolo pratico e green ma va guidato con la stessa attenzione che prestiamo in macchina o in motorino.

E assicurarsi è sempre un bene! Ecco perchè Multimobility, l'assicurazione per monopattino elettrico, ti permette di scegliere tra una versione individuale e una familiare. Assicurati da 39€ 😎​