Negli ultimi due anni i monopattini elettrici hanno visto grandi numeri per quanto riguarda le vendite e il noleggio, dando quindi un nuovo volto alla mobilità urbana, soprattutto quella delle piccole e grandi città.
Addirittura nel 2020, nonostante le numerose limitazioni negli spostamenti, ci fu un boom sia in termini di vendite sia di noleggio.

Divertenti quanto pericolosi!

Gli incidenti che coinvolgono questi mezzi purtroppo sono in costante aumento: FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) segnala che la mortalità per 100.000 utenti è pari al 7,5% (contro l'1,3 % delle bici) su un parco circolante di 200.000 monopattini elettrici.
Solo nel 2020, contando le restrizioni dovute al Covid, da maggio a dicembre si sono verificati 564 incidenti per un totale di 551 feriti e 1 decesso.
Considerando il 2021 e l'inizio del 2022, le città dove si sono registrati più incidenti con decessi sono: Roma, Milano, Sesto san Giovanni, Genova, Ravenna, Arezzo e Firenze.
Ecco perchè è stato riaperto il dibattito sulla sicurezza di questo veicolo.

E le norme?

Per guidare il monopattino non servono patente o assicurazione: basta aver compiuto i 14 anni di età.
Alla luce dei dati, il Governo è ancora in fase di discussione per quanto riguarda eventuali strette da introdurre per regolamentare la circolazione di questo mezzo.
Al momento sono in vigore alcuni limiti circa la velocità e l'utilizzo del casco (obbligatorio per i minorenni) ma riguardo l'assicurazione non abbiamo notizie (qui nel nostro articolo troverai le norme al vaglio del Governo).

Multimobility: l'assicurazione che ti tutela a bordo del tuo monopattino

Assicurarsi a bordo del monopattino elettrico non è ancora obbligatorio, ma perchè rischiare?
Con Multimobility puoi scegliere tra 3 pacchetti in versione individuale o familiare; tuteli te o la tua famiglia alla guida anche nei casi di noleggio e sharing 😄​
Ti basta qualche secondo per scoprire il prezzo del tuo preventivo!