Negli ultimi anni combattere il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico è diventato l'obiettivo comune di diversi Stati dell'Unione Europea.

La Smart mobility

Il termine Smart mobility racchiude una serie di elementi fondamentali per aiutare il nostro Pianeta: soluzioni per la mobilità, infrastrutture e tecnologie. L'obiettivo della mobilità sostenibile è quella di offrire un'esperienza che sia sicura, flessibile, efficiente e integrata.

  • Flessibile: i mezzi di trasporto devono garantire flessibilità ai cittadini e ricoprire le varie esigenze a seconda dei precorsi da raggiungere.
  • Efficienza: la rete urbana deve essere studiata e progettata per assicurare spostamenti semplici.
  • Integrazione: la rete urbana e i mezzi utilizzati devono consentire agli utenti spostamenti e cambi mezzo facili a seconda delle proprie esigenze.
  • Veicoli green: dovranno essere alimentati con energie puliite.

    Inoltre, la mobilità sostenibile deve garantire che l’impatto degli spostamenti sia sempre più contenuto sull'ambiente. Questo obiettivo è raggiungibile efficientando e modernizzando il sistema di trasporti con tecnologie all’avanguardia. Per raggiungere questo obiettivo sono fondamentali i mezzi di mobilità e micromobilità elettrica e la diffusione delle infrastrutture a supporto di queste.

La mobilità intelligente

Cosa si intende quando parliamo di smart mobility o mobilità sostenibile?

  • Sharing: la mobilità condivisa dove il veicolo si trasforma da bene di proprietà a servizio di consumo, utilizzabile solo quando necessario. Basti pensare ai servizi disponibili nelle città che consentono di noleggiare un mezzo (bici, scooter, auto, monopattino,...) utilizzando semplicemente un’app installata sul proprio smartphone.
  • E-mobility: sono tutti quei veicoli che utilizzano l’elettricità come principale fonte di energia al posto dei tradizionali combustibili fossili (auto, scooter, monopattini, biciclette e segway). Questa è l’alternativa sostenibile per muoversi in città in modo facile, sicuro e nel rispetto dell’ambiente.
  • Mobilità intermodale: si tratta di un modello di mobilità sempre più connessa e sostenibile all’interno del quale i differenti mezzi di trasporto si organizzano al fine di garantire al viaggiatore di raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile.
  • Micromobilità: è una nuova forma di mobilità urbana che comprende tutti quei veicoli leggeri, elettrici e poco ingombranti, come monopattini, biciclette, scooter, segway e hoverboard, il cui funzionamento si basa su un sistema di propulsione elettrica alimentato con batterie ricaricabili.
  • MaaS (Mobility as a service): questo tipo di piattaforma mostra all’utente le differenti opzioni di viaggio (taxi, car sharing, treno, scooter, etc.), con relativi costi e tempi di percorrenza, così da far scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

È importante incoraggiare la mobilità sostenibile perchè riduce l'inquinamento atmosferico e quello acustico, riduce e cerca di abbattere completamente i problemi legati al traffico intenso, combatte il consumo del suolo e il degrado del territorio, ottimizza i costi e aumenta l'efficienza dei trasporti.

Ricordati che se usi mezzo per i tuoi spostamenti il monopattino puoi proteggerti con Multimobility a partire da 39€ all'anno. Fai subito un preventivo e tutela i tuoi spostamenti!