Man mano che utilizzi il tuo monopattino elettrico può capitare che qualcosa a lungo andare funzioni male o smetta proprio di farlo.
Alcuni problemi puoi risolverli in autonomia, per altri invece potrebbe essere necessario l'intervento di una persona specializzata.
Quali sono i problemi più comuni del monopattino elettrico in cui ti potresti imbattere?

Il controller

È una scatoletta a cui sono collegati tutti i fili e fusibili. Se per esempio dovesse entrare a contatto con dell'acqua, chiaramente potrebbero esserci seri problemi di funzionamento del motore.
Se sei un "avventuriero" potresti accertarti che tutti i fili siano ben collegati e che non vi siano corpi estranei nel controller.
Se non dovesse funzionare ancora, la soluzione più semplice è quella di recarsi in un centro di riparazione.

Caricabatterie

Qui è facile individuare il problema: il monopattino smette di caricarsi e lo capisci dal fatto che le spie non si illuminano.
In questi casi non c'è molto da fare se non comprare un nuovo caricatore 😃​

La batteria

Hai caricato il tuo mezzo ma tutto d'un tratto il monopattino perde potenza in pianura? In questo caso, se l'autonomia della batteria diminuisce drasticamente, è perchè la stessa è consumata.
Dopo un tot di cicli di ricarica è normale che la batteria del tuo monopattino elettrico si usuri fino a non funzionare più.
In questo caso informati presso un centro specializzato per sostituire la batteria e il gioco è fatto.

Acceleratore

In questi casi l'accelerazione può essere debole oppure assente. Il problema può essere qualche fusibile non funzionante.
Essendo un problema meccanico, la soluzione è quella di rivolgersi a un professionista.

Surriscaldamento del motore

Nella maggior parte dei casi il monopattino "reagisce" quando si verifica una situazione simile: quando il motore si surriscalda esiste una funziona di sicurezza che lo spegne in automatico oppure si accende una spia sul computerino di bordo.
In quest'ultimo caso spegni il motore e lascia che si raffreddi totalmente.
Non è possibile fare un controllo in autonomia in quanto sarebbe meglio affidare il tuo monopattino elettrico a mani esperte!

Come accennato, con il passare del tempo è normale che si possano verificare problemi di questo tipo.
L'importante è tenere sempre sotto controllo il tuo monopattino elettrico anche con piccole operazioni di manutenzione fai da te.

Oltre a provvedere al tuo mezzo, è importante anche la sicurezza mentre guidi... per questo puoi pensare a Multimobility, l'assicurazione monopattino elettrico!
Proteggiti da eventuali infortuni con la polizza per la micromobilità urbana 😃​