Dei vantaggi riguardo all'utilizzo del monopattino elettrico ormai se ne parla sempre di più: zero emissioni, divertimento, praticità negli spostamenti e non solo!

Boom di vendite per il monopattino elettrico ma non solo

Ovviamente, data la grande diffusione, è stato necessario regolamentare la sua circolazione, come te ne avevamo parlato qui, per evitare la crescita di incidenti a causa dei quali, come abbiamo visto, la mortalità è pari al 7,5% su 100.000 utenti.

Non solo boom di vendite e incidenti in aumento; purtroppo anche il furto di questo mezzo che sia in sharing o personale... è in netta crescita in tutta Italia.
Ma quali sono le tipologie di furto del monopattino elettrico e quali sono le sanzioni?

Furto semplice

Consiste nel rubare il monopattino elettrico senza la necessità di rompere il lucchetto. Per intenderci: il proprietario lo "abbandona" in cortile o fuori dal bar senza legarlo e il ladro solleva "semplicemente" il mezzo portandolo via.
In questi casi innanzitutto la denuncia deve essere fatta dal proprietario entro 3 mesi dal furto e la sanzione prevista va dai 6 mesi ai 3 anni di carcere.

Furto aggravato

Rispetto al furto semplice, il furto aggravato consiste nel rubare il monopattino elettrico rompendone l'antifurto.
Questa tipologia di furto può essere denunciata da chiunque senza limiti di tempo. Non è necessario quindi essere per forza i proprietari del mezzo.
La sanzione prevista per furto aggravato è la reclusione che va dai 2 ai 6 anni di reclusione.

In linea di massima queste sono le sanzioni previste, ma ad ogni modo ciascun episodio di questo tipo deve essere valutato poiché per esempio un furto semplice può trasformarsi in aggravato nel momento in cui il proprietario abbandona momentaneamente il mezzo fuori da un negozio e quindi su suolo pubblico.

Ricordati sempre di legare il tuo monopattino elettrico anche se devi fare commissioni molto brevi. Se hai bisogno di qualche dritta sui lucchetti da utilizzare, qui nel nostro articolo te ne consigliamo alcuni!

E per proteggere i tuoi spostamenti con Multimobility, la polizza monopattino elettrico, ti assicuri a partire da 39€!