Possedere un monopattino elettrico non vuol dire solo manutenzione ma anche pulizia. Infatti chilometro dopo chilometro il tuo monopattino si sporcherà inevitabilmente. Quale sarà il modo giusto per pulirlo? Si può lavare un monopattino elettrico? Sì ma solo seguendo qualche piccolo accorgimento.
Come farlo? Te lo diciamo noi di Multimobility che non pensiamo solo all'assicurazione del tuo monopattino elettrico ma anche alla sua cura!

Qualche informazione prima di pulire il monopattino elettrico

Sarebbe ottimale pulire il tuo mezzo una volta alla settimana oppure non appena noti che è un pochino sporco. Ad ogni modo, dai una sbirciatina al manuale d'istruzioni del tuo monopattino elettrico, potrebbero essere presenti le linee guida per pulirlo.
Ricordati, prima di iniziare, che il monopattino deve essere spento; se l'hai usato, la batteria NON deve essere calda.
Se quest'ultima dovesse essere removibile, sarebbe meglio toglierla, pulirla con un panno asciutto in microfibra e riporla nel monopattino una volta finita la pulizia di quest'ultimo.
Sii delicato, non strofinare forte e non usare getti d'acqua. L'alta pressione potrebbe danneggiare i materiali del monopattino.
Infine, quando devi asciugarlo, per quanto possa essere una buona idea... non usare il phon! Danneggeresti le componenti elettriche o spingeresti l'acqua all'interno del mezzo.

Guida alla pulizia del monopattino elettrico

Ecco qualche dritta su come pulire il tuo monopattino elettrico, come specificato già prima sii delicato nei movimenti poiché rischieresti di rovinare il tuo mezzo.

Rimuovi lo sporco "grosso"
Carta, erba, piccoli legnetti possono finire nei parafanghi o tra le ruote. Questi residui possono essere rimossi tranquillamente a mano.

Spolvera il telaio
Utilizza un panno asciutto in microfibra oppure leggermente bagnato con acqua. Dopo aver rimosso i detriti più grandi, così facendo toglierai anche un pochino di polvere. Puoi anche utilizzare un soffiatore ad aria compressa.

Pulizia componenti elettroniche
Schermo e comandi sono le parti di "cristallo" del tuo mezzo. Perciò dovresti usare al limite un panno poco inumidito con una soluzione apposita per lo schermo oppure un panno asciutto.

Pulizia piccole parti del monopattino
Viti, molle, fili, cavi, pulsanti, luci, pinze etc... possono essere pulite usando un vecchio spazzolino da denti. Per lo sporco incrostato potresti utilizzare un detergente o il dentifricio.

Telaio
Puoi utilizzare un panno in microfibra bagnato con detergente. Non usare getti d'acqua forte perchè come specificato, a lungo andare potresti rovinarlo.
Se vi sono zone incrostate, un vecchio spazzolino da denti può andare più che bene.

Ruote
Queste possono essere lavate con un panno più grande e ruvido o con una spazzola apposita. Utilizza un detergente e mentre pulisci fai girare le ruote.

Risciacquo e asciugatura
Fai attenzione che il tuo mezzo non abbia ancora residui di detergente o che non vi sia acqua. Per una migliore asciugatura ti consigliamo di procedere con l'aspirapolvere a secco soprattutto intorno a giunture, viti, fori di modo che tutta l'acqua possa essere aspirata al meglio.

Una volta che il tuo mezzo sarà limpido sarà pronto per essere utilizzato. Prima di uscire, pensi proprio di aver preso tutto?
Goditi il tuo tragitto in totale sicurezza con l'assicurazione monopattino elettrico Multimobility. A partire da 39€ sei tutelato su qualsiasi mezzo della mobilità urbana.
Scopri il prezzo dell'assicurazione sul tuo monopattino elettrico, ti basta un click!