Toyota ha lanciato a ottobre in Giappone (non sappiamo quando approderà in Italia) un particolare monopattino futuristico chiamato C + walk T.
Cosa curiosa è che la casa nipponica specifica, in una nota, che il mezzo al momento non è autorizzato a circolare su strade pubbliche ma può essere utilizzato per spostarsi all’interno di aeroporti, centri commerciali o nelle aziende.
Vediamo un po’ qualche caratteristica di questo nuovo modello!

Caratteristiche tecniche

Peso: 29 Kg
Velocità massima: 6 km/h (10 km/h per conducenti esperti)
Autonomia: 14 km
Tempo di ricarica: 2,5h

Cosa c’è da sapere

Questo mezzo innovativo ha una forma compatta paragonabile allo stesso spazio che occupa una singola persona e viaggia alla velocità standard del passo umano; è dotato di una base bassa e piatta con un’altezza di 15 centimetri che rende agevole la salita e la discesa dal mezzo.
Come ti abbiamo accennato, è stato pensato per spostarsi all’interno di strutture come aziende, centri commerciali oppure aeroporti.
È dotato di funzioni di rilevamento ostacoli che si attivano nel momento in cui il sensore rileva un oggetto o una persona facendo decelerare il veicolo.
Inoltre, per fornire una guida ancora più sicura, il C + walk T ha un sistema di rilevamento della pendenza ripida che quindi fa decelerare automaticamente il monopattino su discese ripide.
Questo mezzo è stato anche pensato per aiutare quelle persone che hanno difficoltà a camminare, infatti la casa nipponica è al lavoro per sviluppare modelli con seduta e carrozzina in vista di una futura commercializzazione.

Come funziona

I comandi del veicolo, molto intuitivi, sono stati progettati ergonomicamente. Le leve dell’acceleratore e del freno sono posizionate su entrambi i lati del volante.
È sufficiente premere la leva per accelerare e rilasciarla per fermarsi (oppure per una maggiore decelerazione basta utilizzare le leve dei freni).
Il C + walk T è dotato di cinque diverse impostazioni di velocità che vanno da 2 a 6 km/h; è possibile arrivare anche a 10 km/h ma è consigliabile per utenti esperti.
Il pannello di controllo permette al guidatore di visualizzare subito il livello di carica della batteria e la velocità a cui si sta viaggiando.

Toyota ha dichiarato che certamente, in un futuro, è probabile che questo mezzo possa essere utilizzato su marciapiedi o comunque su altre vie riservate ai pedoni!

Magari non sarai in possesso di un Toyota C + walk T… ma se ti sposti di solito sui mezzi di micromobilità urbana come monopattino elettrico, segway, hovberboard… Multimobility ti protegge in ogni tuo tragitto!
Scopri il prezzo del tuo preventivo in un click!