Se noi adulti ci facciamo prendere dall'entusiasmo del monopattino elettrico figuriamoci i bambini! Questi rappresentano un'ottima soluzione per farli giocare in compagnia.
Ricordati sempre che secondo le disposizioni, al di sotto dei 14 anni non è consentito circolare in strada con questo mezzo.
Vediamo che cosa devi prendere in considerazione prima di acquistare un monopattino elettrico per bambini!

Caratteristiche monopattino elettrico per bambini

Per scegliere al meglio il monopattino elettrico più adatto al tuo bambino devi prendere in considerazione e valutare alcune caratteristiche di questo mezzo come:

  • peso: ovviamente essendo modelli per bambini non hanno un peso eccessivo ma devi sempre valutare che questo sia equilibrato e che non sia troppo leggero altrimenti rischierebbe di essere non molto sicuro
  • batteria e motore: un batteria con una potenza che va da 80 a 200 watt è sufficiente. Il divertimento sarà assicurato tra i 40 e 60 minuti!
  • velocità: per la sicurezza dei bambini, i monopattini elettrici non devono essere chiaramente veloci come quelli per gli adulti. Di base la velocità va dai 6 km/h fino a 16 km/h, ciò dipende dal modello
  • pneumatici: consigliabile che siano grandi (circa 20 cm di diametro) di modo che l'aderenza sia maggiore. Per quanto riguarda il materiale, meglio che siano in gomma dura poiché sono più durature
  • manubrio regolabile: dettaglio non indifferente se vuoi che il mezzo venga guidato qualche anno in più!
  • materiale: ti consigliamo un mezzo in alluminio/carbonio poiché è sicuramente più resistente della plastica e al contempo leggero

Monopattini elettrici per i bambini: l'età

Ebbene sì, un po' scontato ma da specificare: tieni presente che a seconda dell'età ci sono modelli più consigliati rispetto ad altri per la sicurezza del tuo bambino, ecco un quadro generale:

  • dai 2 ai 5 anni: la miglior scelta che tu possa fare è comprare un monopattino elettrico a 3 ruote. Sul mercato esistono alcuni modelli che hanno due ruote grandi sotto la scocca e una dietro altri invece che sono strutturati al contrario.
    Ti consigliamo la prima tipologia, ha una stabilità ottima
  • dai 4 ai 6 anni: in commercio puoi trovare monopattini a due ruote grandi. Assomigliano più o meno alle bici tradizionali e sono ottimi per migliorare l'equilibrio del tuo bambino. Sono anche semplici da guidare!
  • dai 6 ai 12 anni: per quanto riguarda le caratteristiche, vale tutto ciò che abbiamo scritto precedentemente. Ti suggeriamo di optare per un monopattino elettrico pieghevole, comodo per trasportarlo in giro

Che cosa aspetti ad acquistarne uno? E ricordati che con l'assicurazione per monopattino elettrico Multimobility assicuri anche la tua famiglia, basta un click!