24 auto, 24 piloti e 12 team che si sfidano all'ultima curva. Il campionato mondiale E-Prix, giunto alla settima edizione, questo weekend farà tappa a Roma, dove si correrà uno dei circuiti più lunghi di tutta la gara. Scopri tutti i dettagli della competizione mondiale in questo articolo.

Formula E 2021: il circuito di Roma

Sabato 10 e domenica 11 aprile la città eterna ospiterà la prima tappa europea del circuito E-Prix, il campionato mondiale di automobilismo con macchine ad alimentazione elettrica. Purtroppo l'appuntamento romano, causa pandemia, si svolgerà a porte chiuse ma sarà possibile seguire la gara in diretta sui social e sui canali Mediaset e Sky Sport. La tappa quindi si svolgerà in due giornate: la prima gara è prevista nel pomeriggio di sabato e la seconda in quello della domenica. La competizione avrà luogo nel cuore del quartiere EUR e il circuito cittadino, lungo ben 3.385 metri, metterà alla prova i piloti con 19 curve e rettilinei lunghi e veloci, per offrire maggiori possibilità di sorpasso. Le emozioni sono garantite anche dal paesaggio che farà da sfondo alla competizione, che correrà intorno ai monumenti iconici del quartiere EUR come l’obelisco di piazza Marconi, l'iconico Colosseo Quadrato e il Palazzo dei Congressi.

E-Prix e l'attenzione all'ambiente

La settima edizione è ancora più green delle precedenti. Nelle gare di Roma il 25% del tracciato attraverserà aree verdi e l'intero circuito è stato pensato con l'obiettivo di rafforzare il legame creato negli ultimi anni tra la Formula E e il quartiere. Anche in Arabia Saudita, dove si sono svolte le prime due gare del campionato, l'attenzione all'ambiente ha influito sul layout del circuito: le gare di febbraio infatti si sono svolte in notturna con la tecnologia LED a bassa potenza per ridurre il consumo energetico fino al 50%. La potenza rimanente per l'illuminazione invece è stata completamente rinnovabile e fornita con materiali sostenibili.

Purtroppo l'Italia non ha piloti o team in gara ma la Formula E sta acquistando di anno in anno sempre maggiore attenzione mediatica e interesse internazionale. Con la speranza di vedere presto anche le case nostrane in gara, facciamo il tifo perché a vincere sia sempre l'ambiente!
Se anche tu in città ti muovi con i mezzi elettrici, assicura tutti i tuoi spostamenti al costo di 3 caffè al mese! Corri subito a fare un preventivo #Multimobility