Non sarà un pochino di pioggia a impedirti di spostarti a bordo del tuo monopattino elettrico. Certo che se stiamo parlando di un forte acquazzone, allora è meglio optare per un altro mezzo di spostamento.
Quando guidi sotto la pioggia, anche se lieve, devi essere più prudente del solito in quanto la visibilità è ridotta per tutti; ecco perchè bisogna avere mille occhi ed essere equipaggiati al meglio.
Per quanto non sia obbligatorio, è meglio tutelarsi da eventuali rischi come per esempio gli infortuni: ecco perchè potresti pensare di proteggerti con Multimobility, l'assicurazione monopattino elettrico per te e la tua famiglia!
Ecco i nostri consigli se decidi di guidare il tuo monopattino elettrico sotto la pioggia.

A ogni monopattino la propria resistenza

Non tutti i monopattini elettrici sono uguali: alcuni sono più impermeabili di altri e perciò hanno una maggiore resistenza all'acqua.
Dal momento in cui le componenti elettriche sono più sensibili all'esposizione all'acqua, è importante conoscere il valore IP del tuo mezzo, vale a dire la resistenza a liquidi e oggetti solidi. Il valore IP è costituito da due numeri.
Il primo indica la protezione da oggetti solidi, e perciò:

  • 4: resistenza a oggetti solidi con diametro maggiore di 1 millimetro
  • 5: resistenza (limitata) a oggetti solidi con diametro minore di 1 millimetro
  • 6: protezione totale dalla polvere

Il secondo numero invece indica la protezione da liquidi secondo la seguente classificazione:

  • 4: resistenza a schizzi
  • 5: resistenza a getti d'acqua
  • 6: resistenza a getti d'acqua potenti
  • 7: resistenza in caso d'immersione del mezzo in acqua per un breve periodo
  • 8: resistenza in caso d'immersione del mezzo in acqua per periodi più lunghi

Facciamo un esempio: se il tuo monopattino avrà un valore IP pari a 67 vorrà dire che sarà totalmente resistente alla polvere e protetto anche nel caso in cui dovesse finire in una pozzanghera per un paio di secondi.

Consigli se devi guidare il tuo monopattino con la pioggia

Se guidi il tuo monopattino elettrico con la pioggia devi tenere in considerazione innanzitutto le ruote: meglio che abbiano un minimo di scanalatura (in stile mountain bike più o meno) e che siano leggermente sgonfie. In quest'ultimo caso non ti spaventare: meno le ruote sono gonfie (senza esagerare!) più aumenta la loro larghezza e di conseguenza migliora un pochino l'aderenza sul terreno.
Evita le pozzanghere o se proprio non puoi farlo passaci sopra in fretta e con cautela. In questo caso rischieresti di passare sopra qualche buca, o peggio, che l'acqua possa entrare a contatto con le parti più sensibili del monopattino.
Un'altra accortezza che potresti prendere è quella di applicare del grasso al silicone nei punti più sensibili del tuo mezzo così da preservare le parti elettriche.

Cosa fare dopo aver utilizzato il tuo monopattino elettrico sotto la pioggia?

Una volta seguiti i nostri consigli per limitare o evitare danni al tuo fidato mezzo sei pronto per uscire! Ricordati però che, una volta tornato a casa, è consigliabile parcheggiarlo in un luogo al riparo dalla pioggia e soprattutto pulirlo e asciugarlo con cura per evitare non solo i ristagni d'acqua nei circuiti ma anche ruggine.

Ricordati che se vuoi stare tranquillo durante i tuoi spostamenti e proteggerti da ogni imprevisto, con Multimobility, l'assicurazione monopattino, ti tuteli a partire da 39€!