Il monopattino elettrico, che adesso vediamo sempre di più sfrecciare in città, è stato inventato più di 100 anni fa, e non è niente di più che l'evoluzione del monopattino alimentato a gas di una volta.
Non era proprio comodo e maneggevole come i modelli attuali, ma attirò molti consumatori.

I primi passi negli States

Il primo monopattino motorizzato alimentato a gas, l'Autoped, fu realizzato dal 1915 al 1922 a New York dall'Autoped Company e brevettato nel 1916 dal suo inventore Arthur Hugo Cecil Gibson.
Questa invenzione veniva pubblicizzata come mezzo rivoluzionario per chiunque volesse risparmiare tempo e denaro negli spostamenti di tutti i giorni.
Il suo costo si aggirava attorno ai 100 dollari, prezzo che fra il 1910 e il 1920 non era proprio alla portata di tutti come si voleva far credere; ma nonostante ciò, questo monopattino ebbe successo tra molti consumatori, e, seppur considerato un veicolo per ricchi, veniva utilizzato da postini, fattorini ma anche vigili.

Come funzionava?

Il motore era a 4 tempi da 155 cc raffreddato ad aria ed era posizionato sopra la ruota anteriore. Il mezzo era dotato di luci, clacson e cassetta piccola degli attrezzi.
Si componeva (come oggi) di una tavola collegata a due ruote da 10 pollici e il manubrio.
Per spostarsi bastava spingere in avanti il manubrio, di modo che si potesse innestare la frizione, e poi grazie a una leva posta accanto a esso si dava gas.
Per frenare bastava tirare il manubrio.

La velocità massima a cui poteva andare era 56 km/h con un'autonomia di 53 km; lo svantaggio era rappresentato dal suo peso poiché pesando 45 kg non era facilmente trasportabile

Oggi l'evoluzione di questo mezzo secolare è rappresentata dal monopattino elettrico di cui esistono tantissimi modelli da quelli basici ai più accessoriati, tutti alimentati a batterie al litio.
Dal boom delle vendite nel 2020, in piena pandemia, questo mezzo continua a godere di successo per tutte le fasce d'età.
Sicuramente l'acquisto del monopattino ha dei grandi vantaggi di cui ti abbiamo già parlato in uno dei nostri articoli

L'assicurazione su misura per te

Con Multimobility, l'assicurazione per i nuovi mezzi di micromobilità urbana, puoi proteggere i tuoi spostamenti a bordo del tuo monopattino elettrico.
Puoi scegliere se proteggere te o tutta la famiglia!