La batteria è il centro del monopattino elettrico poiché l'autonomia di quest'ultimo dipende da essa e da come viene "curata" nel corso del tempo.
È chiaro che una noncuranza del cuore del monopattino elettrico potrebbe compromettere le sue prestazioni.
Il tipo di batteria più montato sul monopattino elettrico è quello agli ioni di litio; questo perchè le batterie al litio sono leggere, compatte e durano più a lungo.

Quanto dura la batteria di un monopattino elettrico? Come ricaricarla al meglio?

Di solito la batteria di un monopattino elettrico dura tra i 2 e i 3 anni e cioè l'equivalente di 200-300 cicli di ricarica.
È sempre consigliabile utilizzare un caricatore originale poiché utilizzando alimentatori con tensioni differenti potrebbero esserci dei rischi per la batteria.
Quando devi caricarla, specialmente dopo un utilizzo del mezzo prolungato, attendi un paio di minuti di modo che la stessa non si surriscaldi troppo.
Qualora non dovessi utilizzare il tuo monopattino elettrico in modo frequente, provvedi comunque ogni tanto al caricamento della sua batteria così da assicurarti di avere sempre la massima efficienza.

Alcuni consigli per prolungare la durata della batteria

Di seguito ti diciamo una serie di trucchetti per far sì che la batteria del tuo monopattino elettrico possa durare più a lungo:

  • usa il caricabatterie originale: se proprio devi utilizzarne uno non originale, assicurati che la tensione e capacità di ricarica sia più simile all'originale
  • carica spesso il mezzo: sarebbe preferibile dopo ogni utilizzo. Controlla per sicurezza sul manuale se ci siano controindicazioni al riguardo
  • attenzione al contatto con l'acqua: ormai quasi tutti i modelli di monopattino sono resistenti all'acqua. Però è consigliabile non guidare sotto la pioggia o in ambienti umidi anche perchè piccole quantità d'acqua potrebbero a lungo andare danneggiare la batteria
  • gomme del mezzo sempre gonfie: più le gomme sono sgonfie, più il monopattino dovrà consumare energia maggiore rispetto al solito. Di conseguenza sarai costretto a caricare più spesso il monopattino, esaurendo man mano i cicli di ricarica "previsti" normalmente per una batteria
  • non sovraccaricare la batteria: questo vale un po'per tutti i dispositivi elettronici. Una volta caricata la batteria, staccala dal caricatore!
  • non far scaricare la batteria completamente: ogni volta che la batteria si scarica del tutto, si consuma un po' di più
  • vietate le temperature troppo alte o basse: l'ideale sarebbe avere una temperatura ambiente. Le prestazioni della batteria iniziano a diminuire quando è esposta a temperature sottozero o superiori a 40° C.

Vuoi sapere un altro trucchetto per il tuo monopattino? Multimobility! L'assicurazione monopattino elettrico Multimobility ti protegge alla guida del tuo monopattino elettrico. Scegli il pacchetto che più preferisci e scopri il tuo prezzo in un click!