Hai presente il monopattino per bambini? Quel mezzo di trasporto giocattolo su due ruote a trazione muscolare? Dimenticalo! Il monopattino elettrico da adulti è tutt’altro che un piacevole divertimento per percorrere brevissime o brevi distanze durante l’età infantile. Il monopattino elettrico è un vero e proprio mezzo di locomozione a propulsione elettrica che consentirà a chiunque di spostarsi agilmente per medie distanze in modo totalmente green!


Ma come funziona esattamente il monopattino elettrico? Come si usa? quanto costa?

Monopattino elettrico: che cos’è e come funziona?

Il monopattino elettrico non è considerabile un vero e proprio mezzo di trasporto ma un “acceleratore di andatura”, eco-friendly, accattivante e decisamente facile da utilizzare.


Si compone di una piattaforma poggia piedi, all’estremità della quale sono poste due ruote dotate di sospensioni. Alla pedana è poi collegato un attacco verticale a forma di T – il manubrio – dotato di acceleratore ed eventualmente di freno a mano.


Il peso varia a seconda dei modelli, della loro dimensione e del modo in cui sono accessoriati, ma in genere il peso medio di un monopattino elettrico si aggira mediamente attorno ai 15 kg. Questo – come facilmente ipotizzabile – si presenta decisamente più pesante rispetto al monopattino tradizionale in quanto, ad aumentare il peso medio, è la dotazione non solo del telaio ma anche del motore elettrico, della batteria o delle batterie. Alcuni modelli presentano infatti più di una batteria, fino ad un numero di tre, che possono diventare piuttosto importanti in termini di peso.


A seconda del numero di batterie e della loro potenza – o del tipo di motore – di cui il monopattino è dotato, la sua velocità e il suo chilometraggio massimo di percorrenza saranno variabili, anche se in – in media – un monopattino elettrico può raggiungere i 25/30 km/h (controlla bene cosa dice la normativa sui monopattini elettrici in merito alla velocità consentita) per un’autonomia massima di 40 km. Quando si intende acquistare un monopattino elettrico sarà importante anche valutare i tempi di ricarica che, in genere, tendono a raggiungere le 4 o 5 ore.

Come utilizzare un monopattino elettrico

L’utilizzo di questo mezzo di trasporto smart è decisamente semplice e intuitivo.
Dopo aver acceso il motore elettrico con l'apposito pulsante, basterà darsi una leggera spinta con il piede – esattamente come con un monopattino tradizionale muscolare – e il monopattino si avvierà. Per continuare la corsa, basterà accelerare con la manopola posta alla destra del manubrio, esattamente come un motorino o uno scooter.


Per frenare, bisogna prima di tutto iniziare a decelerare lasciando andare la manopola dell’acceleratore, per poi – con il piede – schiacciare l’apposito sistema di frenatura meccanica posto sopra la ruota posteriore del monopattino, che lentamente si arresterà.


I modelli di monopattino elettrico più all’avanguardia sono dotati anche di un freno secondario, un freno elettronico in forma di levetta, posta sul lato sinistro del manubrio. I sistemi di frenatura meccanica garantiscono una frenata decisamente più veloce rispetto ai sistemi elettronici; questi ultimi però garantiscono maggiore affidabilità in quanto non richiedono alcuna manutenzione periodica.

Quanto costa un monopattino elettrico?

I prezzi sul mercato variano ovviamente da modello a modello ma, in genere, il costo di un monopattino elettrico si aggira attorno ai 200-250€ per i modelli più semplici ed economici, per arrivare ad un costo medio di oltre 400-500€ per i modelli più all’avanguardia e accessoriati.

I vantaggi del monopattino elettrico

Questo acceleratore di velocità ha preso piede soprattutto nell’ultimo periodo – con l’avvento dell’interesse per i mezzi di trasporto eco-friendly – e, specialmente, in contesti urbani.


Sono infatti le grandi città ad essere il centro propulsore dello sviluppo del monopattino elettrico, all’interno delle quali muoversi con questo acceleratore di velocità è agile, veloce e incredibilmente comodo. Il monopattino elettrico è inoltre il mezzo perfetto anche per gli spostamenti coi mezzi pubblici. Alcuni modelli, infatti, possono essere facilmente ripiegabili su loro stessi, divenendo sottili e facilmente maneggevoli.
Raggiungere il posto di lavoro, il centro città, la palestra e la propria abitazione non è mai stato così facile e rispettoso per l’ambiente.