In seguito all'enorme successo dei nuovi mezzi elettrici per muoversi in città la Polizia Stradale ha pubblicato la nuova disciplina con le regole sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica. La norma, oltre a prorogare di dodici mesi il termine di conclusione della sperimentazione prevista dal Decreto Toninelli, portandolo al 27 luglio 2022 ha introdotto la disciplina della circolazione dei monopattini elettrici anche al di fuori dell'ambito della sperimentazione (leggi la disciplina per i monopattini elettrici in questo articolo).

Posso circolare su strada con hoverboard?

Ecco cos'è previsto dalla disciplina corrente per gli hoverboard.

  • la circolazione di hoverboard è ammessa solo nelle aree pedonali e a velocità inferiore a 6 km/h. Divieto assoluto di circolazione fuori dall'ambito territoriale della sperimentazione.
  • possono guidarlo solo i maggiorenni oppure i minorenni se titolari di patente AM.
  • da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano;
  • i dispositivi autobilanciati (segway, monowhcel e hoverboard e altri analoghi dispositivi), qualunque sia la velocità che possono sviluppare, anche se muniti di seggiolino, non possono in nessun caso essere sottoposti alle prescrizioni di circolazione previste per i ciclomotori.

Ecco una tabella riassuntiva con gli ambiti di circolazione dei dispositivi di micromobilità elettrica.

Cos'è vietato?

Quali sono i divieti prevista dalla circolare? Non si possono trasportare altre persone, oggetti o animali, non si possono trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo. In questi casi le sanzioni vanno da 50 a 200 euro. Se invece si circola senza i dispositivi di illuminazione visti sopra, le multe partono da 100 fino a 400 euro. Salgono infine da 200 a 800 euro, nel caso il monopattino abbia un motore più potente di 500 Watt.

L'assicurazione

La normativa non obbliga il conducente a sottoscrive un'apposita assicurazione ma è consigliabile tutelarsi dagli imprevisti. Circolare nelle aree pedonali mette  a rischio chi guida ma anche i pedoni. Con Multimobility non solo proteggi te stesso ma anche gli altri da danni accidentali che potresti causare. Non assicuri il singolo mezzo ma tutti i tuoi spostamenti con hoverboard, bici, e-bike, monopattino, segway... anche in sharing! Il prezzo è a partire da 39 euro l'anno. Calcola un preventivo in pochi click!