Le nostre città sono sempre più inquinate e l’aria in alcuni periodi dell’anno diventa talmente irrespirabile che i comuni devono intervenire con il blocco del traffico o delle targhe. Nell’ottica di un pianeta sempre più ecosostenibile diventa indispensabile ripensare alle nostre abitudini. ANCMA ha dedicato un video emozionante della campagna #usaledueruote ai nuovi mezzi elettrici, ribandendo l’importanza dell’energia alternativa e del rispetto dell’ambiente. Non possiamo più rimandare a domani, è il momento di fare qualcosa di concreto per il nostro pianeta!

Possiamo ridurre lo smog e l’impatto ambientale dei nostri spostamenti scuola-lavoro-ufficio?

Si, usando i mezzi di micromobilità! Parliamo di monopattino elettrico, segway, hoverboard, e-bike: i mezzi elettrici che ci permettono di spostarci velocemente ed evitare il traffico o gli assembramenti sui mezzi pubblici. L’autonomia di questi mezzi di micromobilità varia a seconda della capacità della batteria. In linea generale, possiamo dire che i monopattini con batteria standard ricaricabile possono percorrere fino a circa 25 km con un “pieno” mentre le biciclette a pedalata assistita possono raggiungere dai 25 ai 100 km.

Le regole del Ministero dell’Interno

La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell'equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a particolari regole relative all'omologazione, immatricolazione e copertura assicurativa. Per circolare su strada, però i monopattini devono rispondere a specifiche caratteristiche:

  • avere un motore elettrico di potenza non superiore a 0,50 kW (500 watt);
  • essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali;
  • essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche;
  • riportare la marcatura «CE»;
  • da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza di queste non possono essere utilizzati ma solamente trasportati a mano.

Usa il bonus mobilità

Si tratta di un «buono mobilità» che copre il 60% del costo per l’acquisto di bici (anche a pedalata assistita), monopattini, segway, monowheel, hoverboard elettrici. Puoi ottenere un rimborso massimo di  500 euro. Ricorda che la misura è retroattiva: il bonus infatti è valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020. Il bonus mobilità può essere richiesto una sola volta ed è valido anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa (sharing mobility), escluse le autovetture. Possono richiederlo tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione  superiore a 50 mila abitanti, nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e dei capoluoghi di Provincia. Presto il Ministero per l’Ambiente renderà pubblica un’applicazione, accessibile anche dal sito istituzionale, dove sarà possibile caricare i documenti e chiedere il bonus.
Conserva la fattura lo scontrino parlante e, non appena sarà online, accedi all’app tramite le credenziali Spid  (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Alternativamente alla procedura di rimborso, dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web, è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene richiesto sulla base di un buono di spesa digitale, che i beneficiari potranno generare direttamente dall’applicazione. In pratica si dovrà indicare il mezzo o il servizio che si intende acquistare e la piattaforma genererà direttamente il buono spesa digitale, da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato. Trovi tutte le informazioni sul bonus mobilità sul sito del Ministero dell’Ambiente.

L’assicurazione per muoversi in città con i nuovi mezzi non è obbligatoria ma è utile: i fatti di cronaca che riportano incidenti con questi nuovi mezzi sono all’ordine del giorno. Sapevi che con Multimobility puoi assicurarti a partire da 39 euro l’anno? Scegli la soluzione adatta a te, fai subito un preventivo!