Utilizzare il monopattino elettrico per i propri spostamenti è sicuramente un vantaggio: pratico, veloce e comodo soprattutto per spostarsi in città ed evitare il traffico.
Quando stai per acquistare questo mezzo, oltre a verificare che sia a norma e che abbia le certificazioni europee, devi considerare alcune caratteristiche e funzionalità.

Motore

Per far sì che il monopattino sia performante, l'ideale sarebbe che la potenza del motore si aggiri tra i 350 e 500 watt. Bisogna tenere in considerazione il tipo di strada che si andrebbe ad affrontare a bordo del monopattino: se devono essere affrontate pendenze, un mezzo poco potente avrà sicuramente difficoltà in salita.

Batteria

La batteria ha un'autonomia di circa 20 km, 40 minuti di corsa senza interruzioni, che dipende da molti fattori come per esempio la batteria stessa, la velocità a cui si viaggia, tipologia di strada, stile di guida...etc; perciò bisogna prestare attenzione che la batteria sia adeguatamente potente all'utilizzo che si vuole fare di questo mezzo (per esempio svago oppure come mezzo abituale di spostamento).
La maggior parte dei monopattini elettrici integra batterie agli ioni di litio, le migliori a livello di prestazioni.
Alcuni modelli di monopattino più grandi integrano più di una batteria.

Freni

Essenziale è anche la valutazione dell'impianto frenante, ne esistono diverse tipologie.
Se ti vuoi mantenere su un prezzo basso allora puoi considerare il freno elettrico oppure il freno a pedale;
Altrimenti se vuoi ottenere prestazioni maggiori, esistono i freni a tamburo o i freni a disco, quest'ultimi più leggeri e affidabili per arrestare il tuo monopattino in modo rapido.
Queste due ultime tipologie di freno si trovano sui monopattini di fascia medio alta.

Peso del monopattino

Il peso del monopattino deve essere preso in considerazione in relazione alla corporatura del conducente: se quest'ultimo per esempio ha un peso di 80 kg o superiore, sarebbe opportuno scegliere un mezzo adeguato e quindi più robusto.
Le dimensioni delle ruote, la capacità della batteria, il telaio o anche il motore concorrono al peso del monopattino stesso.
Un monopattino con una batteria o motore più potente, e quindi anche più pesante, in generale, è adatto alla percorrenza di tragitti lunghi.
Un monopattino più leggero, invece, è indicato per chi deve trasportarlo spesso sui mezzi pubblici, treni, scale...etc

Ruote

Una caratteristica da valutare è la dimensione della ruota. Se percorri brevi tragitti in città e su strade non accidentate, allora le ruote più piccole sono le più idonee.
Se invece l'utilizzo del mezzo prevede la percorrenza di strade sterrate o con pendenze allora sarebbero più adatte ruote più grandi con un battistrada marcato per garantire maggiore aderenza.
Le tipologie di pneumatici che puoi valutare sono:

  • gomme piene: è l'opzione più economica e preferita poiché non si bucano. Il lato negativo è che hanno un'aderenza bassa soprattutto a contatto con strade scivolose e sono poco confortevoli, ecco perchè sono abbinate a delle sospensioni
  • gomme con camera d'aria: aderiscono meglio al terreno e sono più confortevoli. Sono però soggette a maggiori forature, perciò richiedono maggiori interventi di manutenzione rispetto alla tipologia di gomme precedente
  • gomme tubeless: hanno gli stessi vantaggi delle gomme con camera d'aria ma la manutenzione, qualora necessaria, è più semplice e meno lunga

Accessori

Altre caratteristiche che potresti valutare, ma che sono secondarie, sono per esempio:

  • design del modello
  • presenza del display, utile soprattutto per monitorare lo stato della carica del tuo mezzo
  • connessione Bluetooth per collegare il telefono col computer di bordo
  • presenza di porte USB per ricaricare i dispositivi mobili
  • batteria rimovibile

E se vuoi divertiti sul tuo monopattino senza pensieri...

Scegli Multimobility, con la polizza per la micromobilità urbana ti assicuri a partire da 39€, per conoscere il tuo prezzo ti basta fare il tuo preventivo in un click!