Come già sai o vedi in giro, ormai c'è una vera e propria invasione del monopattino elettrico.
Nonostante possa apparire come un mezzo tranquillo ed esente da qualsiasi pericolo, nella realtà bisogna sempre tenere gli occhi e non sottovalutare mai i possibili pericoli in strada.
Per questo è sempre meglio pensare a un'assicurazione per monopattino elettrico, come per esempio Multimobility, che non ti tutela solo per RC ma anche in caso di infortuni e molto altro!
Oggi però vogliamo spiegarti come e dove parcheggiare il monopattino elettrico, poiché le norme al riguardo spesso non vengono rispettate.

Come parcheggiare il monopattino elettrico?

Molto spesso capita che i monopattini elettrici vengano parcheggiati in zone d'intralcio sia per i pedoni sia per chi circola in strada.
Un parcheggio non a norma può essere sanzionato, dalle Forze dell'Ordine, con una multa che va dai 41 ai 168 euro.
Questo mezzo può e deve essere parcheggiato nelle aree di sosta di motorini e biciclette; è consentito parcheggiare anche a bordo strada, utilizzando l'apposito cavalletto, a patto che il monopattino elettrico non sia d'intralcio a pedoni, negozi, passi carrabili, abitazioni, fermate dei mezzi pubblici e utenti della strada.

Parcheggiare il monopattino elettrico: come funziona per lo sharing?

Valgono esattamente le stesse regole. Molti marchi che permettono di noleggiare il monopattino elettrico, inoltre, hanno introdotto un "metodo di controllo" del parcheggio: l'utente deve scattare una foto, tramite l'app di sharing, al parcheggio appena effettuato.
Nel caso in cui lo stesso non dovesse essere conforme alle regole del Codice della strada per 3 volte consecutive, l'utente dovrà pagare una piccola sanzione di 5 euro tramite app.

Parcheggiare il monopattino elettrico: i divieti

È vietato parcheggiare il monopattino elettrico, come già ti avevamo accenato prima:

  • sul marciapiede
  • contro il muro
  • sulle strisce pedonali
  • davanti passi carrabili, fermate dei mezzi pubblici, abitazioni e negozi

Attieniti sempre al Codice della strada e se vuoi sentirti più sicuro mentre sei a bordo del tuo monopattino elettrico, con Multimobility, l'assicurazione monopattino elettrico, ti assicuri a partire da 39€ l'anno!